Vai al contenuto

Come si disegna un bucaneve

  • di

Bentornati nel mio blog del lunedì!

Oggi, vorrei tornare a uno dei miei argomenti preferiti: l’illustrazione botanica! Dopo avervi insegnato come disegnare un fiore, scenderemo un po’ più nello specifico e vedremo insieme come si disegna un bucaneve.

Il bucaneve è uno dei fiori invernali più conosciuti, simbolo della primissima rinascita della Natura dopo il periodo di quiete e riposo dell’inverno. Quindi: matita e foglio da disegno alla mano e andiamo a vedere come si fa in 4 facili step!

Ricerca delle referenze. Come potrete immaginare, per disegnare un fiore, il primo passaggio è quello di cercare un’immagine di riferimento. Che sia Pinterest o Google, oppure un libro di botanica, dobbiamo aver presente la forma del fiore possibilmente da più angolazioni. A questo scopo, ho preparato un pdf con varie immagini, due palette di colori e le istruzioni base per disegnare un bucaneve che puoi scaricare gratuitamente sul mio Patreon.

1. Forme geometriche. Una volta trovata l’immagine a cui ispirarsi, il primo step consiste nell’individuare le forme geometriche che la caratterizzano e disegnarle con tratti leggeri sul foglio con una matita dalla mina dura, H oppure 2H (se hai bisogno di qualche informazione sulla scelta delle matite puoi trovarla qui).

2. Petali e ricettacolo. A questo punto possiamo, sempre con tratti leggeri, disegnare la forma dei petali del bucaneve, che sono lunghi e leggermente arrotondati verso il basso, e del ricettacolo che li contiene.

4. Foglie e gambo. Nella terza fase, possiamo aggiungere le forme delle foglie e definire meglio il gambo. Poi cancelliamo le linee guida di cui non abbiamo più bisogno.

5. Ombreggiatura e dettagli. Nella quarta e ultima fase, con una matita dalla mina più morbida (HB oppure 2B), andremo a ripassare i contorni dell’immagine e sfumando leggermente a fornirle profondità e dettagli. Et voilà, il gioco è fatto!

Se poi aveste voglia di dipingere il vostro bucaneve con gli acquarelli, questo disegno potrebbe essere un’utilissima base per stendere il colore. Ricordate solo che in quel caso dovreste eliminare il passaggio 5 e mantenere le linee del disegno il più leggere possibile perché l’acquarello è una tinta traslucida e potrebbero vedersi in fase finale.

Spero che questo mio piccolo post vi sia stato utile! Se volete approfondire, trovate il video completo su come si disegna un bucaneve sul mio canale YouTube.

Se avete dubbi o domande, scriveteli nei commenti. Noi ci sentiamo lunedì prossimo sempre qui dalla bottega.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *