Bentornati all’appuntamento del lunedì sul mio blog.
Il Natale si avvicina e chiunque voglia acquistare un regalo artigianale e personalizzato sa che giocare d’anticipo è fondamentale.
Per questo oggi voglio darvi 5 idee regalo di Natale ecosostenibili per chi ama la lettura.
Le statistiche dicono che in Italia si legge poco. Secondo l’Istat la percentuale di lettori forti è solo il 15,4% degli italiani. Nonostante siano pochi, però, i lettori forti del Bel Paese leggono in media un libro al mese e soprattutto acquistano in media 5 libri in più all’anno rispetto al 2023.
Questo significa che c’è una discrepanza tra libri acquistati e libri letti… perché diciamoci la verità il lettore forte è anche una sorta di collezionista, di accumulatore seriale, di costruttore di librerie fantasmagoriche e ve lo dice una che ha un patrimonio di quasi 2000 volumi in casa.
Così se anche voi siete lettori forti, o accumulatori seriali di volumi rari o se conoscete persone che hanno ancora questa antica e stupenda passione per la carta stampata… il Natale non può che essere all’insegna dei regali a tema “libri”.
In bottega, tra le mie idee regalo di Natale ecosostenibili per chi ama la lettura c’è davvero un’ampia possibilità di scelta. Ne selezionerò solo 5 così da darvi dei consigli mirati e facili da seguire, a portata di tutti i budget.
1. Il Book Tracker.
Il quaderno Book Tracker in formato A5 è fatto a mano in carta riciclata ed è diviso in tre sezioni: Libri che vorrei leggere, Libri che ho letto, Recensioni. Sarà un utile strumento per chi voglia tener conto dei propri desideri di lettura, dei libri poi realmente letti e per chi voglia scrivere una breve recensione dopo la lettura. Se volete vedere meglio com’è fatto, potete dare un’occhiata alla recensione che ne ha fatto l’illustratrice Fraffrog qui sul suo canale YouTube. Il Book Tracker è una vera chicca, utile e artigianale, per chi ama leggere.
2. Le poesie a sorpresa.
Questa idea mi è venuta lo scorso Natale mentre pensavo alle mie amiche inseparabili. Anche se viviamo lontane, il loro gusti li conosco e ho inserito in queste piccole buste origami fatte e stampate a mano, due poesie che ho scelto apposta per ognuna di loro e due segnalibri origami. La carta che ho scelto è una Favini Crush prodotta in Italia dagli scarti agroindustriali dell’Uva. Questo piccolo scrigno fatto a mano racchiude un’anima poetica ed è perfetto per chi ama le parole in tutte le loro forme…
3. La Eco Box per Book Lovers.
Una strenna vera e propria dedicata ai lettori forti, i veri Book Lovers! Questa eco box artigianale contiene tante piccole soprese a tema libri: una piccola shopper in cotone Eco Green “Io leggo”, un quaderno per Book Lovers in carta riciclata, una Poesia a sorpresa, una penna in carta riciclata con semi di Non ti scordar di me e due washi tapes. Immaginate la felicità di chi riceverà questa box esclusiva e potrà così dare sfogo alle sue passioni da amante dei libri!
4. Le Eco Box letterarie.
Tre scrittrici straordinarie, Emily Dickinson, Jane Austen e Virginia Woolf. Tre eco box davvero lussuose e complete. Questo è un regalo di Natale con i fiocchi! Dentro ci trovi sempre: una piccola shopper Io Leggo, un quaderno A5 con il ritratto della scrittrice che avrai scelto e una sua citazione, un taccuino A6 per appuntare frasi e poesie, un piccolo poster in formato A5 da incorniciare e una penna con semi di Non ti scordar di me. Una chicca per i fan di queste iconiche autrici.