Vai al contenuto

Tre idee regalo di Natale ecosostenibili

  • di

Eccoci tornati nel mio blog per il consueto appuntamento del lunedì.

Leggendo il titolo dell’articolo avrai pensato che io mi sia ammattita. Non è ancora passato Halloween e io ho già in mente il Natale? Ebbene sì, una parte del mio lavoro consiste nel pensare e progettare delle idee regalo di Natale ecosostenibili, artigianali e personalizzabili.

Sì è vero, si tratta di una ricorrenza che è stata stravolta dal consumismo di massa e del quale la maggior parte delle persone sembra aver perso il senso. A me però, molto ingenuamente, il Natale continua a piacere. Sono una di quelle persone che ama addobbare la casa, preparare dolci tradizionali con le ricette di famiglia e soprattutto esprimere un pensiero veramente sentito e specifico per le persone che amo sotto forma di regalo.

Negli anni il mio approccio al Natale è cambiato e anche tanto. Non compro più decorazioni inutili da Ikea ma tendenzialmente le creo da me usando i materiali di scarto del mio laboratorio (puoi vedere un esempio qui). Non compro i regali per amici e parenti su Amazon ma preferisco gli artigiani di Etsy e i mercatini locali. Niente carta da regalo con lustrini ma carta da pacchi che posso decorare da me. E soprattutto un lungo e sincero ragionamento sui gusti e le passioni delle persone a cui voglio fare un piccolo dono.

Quindi ecco tre idee regalo di Natale ecosostenibili e personalizzabili che puoi trovare nella mia bottega e che renderanno i tuoi regali unici e insostituibili.

 

1. Poesie a sorpresa

Questa idea mi è venuta lo scorso Natale mentre pensavo alle mie amiche inseparabili. Anche se viviamo lontane, il loro gusti li conosco e ho inserito in queste piccole buste origami fatte e stampate a mano, due poesie che ho scelto apposta per ognuna di loro e due segnalibri. La carta che ho scelto è una Favini Crush prodotta in Italia dagli scarti agroindustriali dell’Uva. Questo piccolo scrigno fatto a mano racchiude un’anima poetica ed è perfetto per chi ama le parole in tutte le loro forme…

 

2. Eco box di cartoleria “Come vuoi tu”

Da questo settembre, come forse saprai, nella mia bottega c’è un nuovo servizio di personalizzazione. Puoi infatti compilare questo form e comporre una eco box “come la vuoi tu” scegliendo tra molte delle mie creazioni artigianali. Quaderni A5, taccuini A6, shopper in cotone Eco Green, bloc notes in carta riciclata, poesie a sorpresa, penne e matite con semi di Non ti scordar di me… sono tanti i prodotti che puoi inserire nella Eco Box. Ciliegina sulla torta, la possibilità di aggiungere un biglietto di auguri personalizzato per la persona speciale che hai in mente… un regalo di Natale su misura, ecosostenibile e artigianale! Cosa vuoi di più?

 

3. Quaderno di Natale personalizzato con semi di Non ti scordar di me

Le illustrazioni che decorano la copertina di questo quaderno in carta riciclata, sono dei fiori di Euphorbia pulcherrima stilizzati. Come sai, questa pianta ha origini tropicali e se sradicata dal suo ambiente naturale è destinata a morire. Eppure ogni anno assistiamo all’assurda tradizione che vede quantità immani di Euphorbia entrare nelle nostre case… ecco, invece di alimentare un mercato che non ha senso in termini di ecosostenibilità, regalare una poinsettia illustrata può essere una valida alternativa. L’idea di accompagnare il quaderno con un sacchetto di semi di Non ti scordar di me che potranno essere piantati in primavera, rende il tutto ancor più denso di significato.

E con questo si conclude il mio piccolo breviario di idee regalo di Natale ecosostenibili. In bottega però potrai trovare tantissime altre idee che si adattano alle persone che hai in mente e soprattutto siamo ancora in tempo per dei lavori personalizzati! Quindi scrivimi a info@latuamomis.com se hai delle idee a cui io ancora non ho pensato: ci lavoreremo insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *